Doronzo Menestò Architetti © 2024
IL PARCO DI BEVERLY PEPPER
Il primo parco monotematico di scultura contemporanea in Umbria e il primo dell’artista nel mondo
Progettazione allestimenti, Direzione Lavori, Coordinamento della Sicurezza Cantiere
Committente: Comune di Todi
2017-2023
Il Parco di Beverly Pepper è costellato da venti sculture donate alla città di Todi, tutte provenienti dalla sua collezione privata e create con materiali differenti (ferro, acciaio inox, pietra) in diversi periodi artistici (dal 1960 agli anni 2000). Fra queste anche le due San Martino Altars (1993) e la riedizione delle Todi Columns.
Il parco si estende per due ettari congiungendo due importanti punti della città: il Tempio rinascimentale di Santa Maria della Consolazione e la chiesa di S.Fortunato, passando per la Rocca, punto più elevato del centro storico di Todi. Un percorso urbano-naturalistico che permette ai visitatori di godere appieno dell’interazione fra arte, monumentalità, paesaggio e contesto urbano, in una passeggiata di trenta minuti con splendidi panorami sulle campagne circostanti.
Il progetto comprende la bonifica di tutta la parte interessata e il restauro di tutte le opere; la scultrice ha inoltre ideato per il Parco delle panchine-scultura, che chiama lunette, realizzate in pietra serena, una pietra locale proveniente dalle cave del lago Trasimeno, e concepite come punti panoramici dai quali poter ammirare le opere o punti meditativi nei quali poter sostare, ascoltare la natura e ammirare l’arte.
“È con immensa gioia – sottolineò Beverly Pepper – che guardo a questo nuovo progetto per Todi, una nuova energia per la città che sposa la sua storia con il mio percorso di artista, impegnata da sempre nei progetti di Land Art a creare un legame vitale tra le sculture ed il contesto naturalistico. Arte e natura che stimolano l’uomo in una ricerca interiore che tende all’infinito”.
KNOLL INTERNATIONAL
Foligno PG
2014